Granola salata per vellutate e insalate

Super croccantezza per super ricette

granola

Un concentrato di sfiziosità e benessere quello che ci propone oggi Alice, @ildolcedialice. Una granola salata perfetta per donare un tocco crunchy a fumanti vellutate corroboranti o a leggere insalate estive. Una soluzione 4 stagioni che abbraccia tutti i benefici in termini di salute dei semi oleosi, abbinati alla croccantezza del mix di nocciole e pinoli e dei fiocchi d’avena. Il tocco in più alla granola è dato da DADOCREMA Vegetale Bauer, purea vegetale 100% naturale per una sfumatura di sapore ancora più green!
Il connubio perfetto tra gustosità e benessere, cosa c’è di meglio?

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 15-20 minuti. Dosi: barattolo da 300g

Ingredienti:

100 g di fiocchi d’avena
50 g di semi di zucca
25 g di semi di lino
50 g mix nocciole e pinoli
Un cucchiaino di paprika dolce – o altre spezie/erbe aromatiche a piacere
Un pizzico di pepe
1 cucchiaino di Dado Crema Vegetale Bauer
40 ml di olio evo
1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Procedimento:

Iniziare pesando tutti gli ingredienti secchi necessari.

Quindi, inserire in una boule i fiocchi d’avena, il mix di pinoli e nocciole tritate grossolanamente, i semi di zucca e di lino, la paprika e una spolverizzata di pepe nero macinato fresco. Mescolare bene il tutto e tenerlo da parte.

Nel frattempo, accendere il forno in modalità statica a 170°C.

In un’altra piccola ciotola versare l’olio, lo sciroppo d’acero e il cucchiaio di Dado Crema Vegetale Bauer: quindi emulsionare gli ingredienti fino a creare una salsa omogenea.

A questo punto, versare l’emulsione sul mix di granola e mescolare bene, distribuendo la parte liquida in modo uniforme sul composto.

Predisporre ora una teglia rivestita con carta forno e versare il composto, appiattendolo bene per far prendere calore in modo uniforme.

Cuocere per circa 10 minuti, poi estrarre la teglia per mescolare i fiocchi di granola.

Inserire nuovamente in forno e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti, facendo attenzione che il composto non si brunisca troppo.

A questo punto, estrarre e far raffreddare bene a temperatura ambiente prima di versare il tutto in un barattolo di vetro ben pulito e asciutto, chiudendolo con coperchio.

Conservare la granola in dispensa, o comunque in luogo buio, fresco e asciutto, utilizzandola a piacere per guarnire insalate, vellutate e creme di verdura, o per accompagnare dei formaggi a pasta molle con dei crostini.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>