Fusilli di ceci al pesto di cavolo nero

Per gli amanti dei primi piatti alternativi!

fusilli-cavolo-nero

Si sa, per noi italiani è difficile resistere ad un buon primo piatto. Il motivo? I condimenti sono capaci di regalare loro un profilo gustativo del tutto nuovo ed originale. Proprio come questo pesto al cavolo nero, che la foodblogger Lidia,@Latte&Grappa, ha utilizzato per condire degli eleganti fusilli di ceci, da gustare cotti al dente. Il segreto di questo primo piatto sfizioso, adatto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana, è Dadocrema Bauer gusto Vegetale, bontà cremosa capace di regalare sfumature di gusto naturale ad ogni piatto: un’accurata selezione di verdure fresche, olio extravergine italiano e un pizzico di sale, ecco tutto ciò che basta per rendere unica questa rivoluzionaria purea vegetale.

Lo proverete? E’ facilissimo da preparare!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g circa di foglie di cavolo nero (private della costa rigida centrale)
  • 1 cucchiaino da caffè di Dado Crema Bauer Vegetale
  • 60 g di gherigli di noci 
  • 1 cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato
  • 2 pomodori secchi sott’olio sgocciolati
  • la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 1 dl circa di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe nero macinato fresco
  • 320 g di fusilli di ceci

Procedimento:

Per cominciare, portare a bollore una pentola d’acqua non salata e bollite per pochi minuti, solo per intenerire, le foglie di cavolo nero. Conservate poi un po’ di acqua calda di cottura.

A questo punto, scolate il cavolo nero e frullate in un mixer con un cucchiaino di Dado Crema Bauer Vegetale, 50 g di noci, il parmigiano, i pomodori secchi, metà buccia del limone e l’olio. Nel caso il risultato fosse troppo denso, allungate con un cucchiaio di acqua calda di cottura. Regolate poi di sale e pepe.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola capiente con acqua salata, cuocete i fusilli di ceci, poi scolateli e conditeli col pesto preparato. Spolverate con la buccia del limone rimasta e le noci rimaste tritate.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>