Farrotto Asparagi, Prosciutto e Limone

Risotto? No…farrotto! 

Ricetta Farrotto

Chi l’ha detto che Pasqua voglia dire solo piatti tradizionali? La foodblogger Alice, @ildolcedialice, oggi ci dimostra il contrario con questo delizioso Farrotto con Asparagi, Prosciutto e Limone! Un piatto leggero e fresco, capace di conquistare il cuore di grandi e piccini anche grazie alla sua semplicità. Alice ha aggiunto un tocco di sapore in più utilizzando, nella preparazione, Dado Carne Bauer, preparato che unisce i migliori ortaggi a carni di primissima qualità, lavorati in maniera lenta e delicata: la scelta ideale per un tocco di sapore gourmet ad ogni piatto.

Preparazione: 35-40 minuti.    Cottura: 25-30 minuti.   Dosi: 4 persone

Ingredienti:

  • 350 g di farro perlato
  • 1 Dado Bauer gusto carne
  • 1 litro d’acqua
  • 1 scalogno
  • 300 g di asparagi
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • Scorza di mezzo limone
  • 20 g di burro
  • 40 g di formaggio grana grattugiato
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero 

Procedimento:

Per cominciare, sciacquate bene il farro sotto l’acqua e tenete da parte.

In seguito, in una padella antiaderente ben calda, fate rosolare il prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili, fino a renderlo croccante. Tenete poi da parte in un piatto.

Sciacquate quindi gli asparagi, rimuovete la parte legnosa del gambo e ricavate le punte. 

Nella padella usata precedentemente, scaldate un cucchiaio di olio e cuocete qualche minuto le punte degli asparagi, aggiungendo un cucchiaio di acqua. Tenete da parte. 

Poi, tagliate a rondelle i gambi e saltateli qualche minuto sempre nella stessa padella, facendoli insaporire nel fondo di cottura. Tenete da parte.

Intanto, scaldate l’acqua prevista in una casseruola e aggiungete il dado Bauer gusto carne.

Se abbastanza capiente potrete usare anche la stessa padella dai bordi alti, altrimenti procedete in una pentola capiente. Scaldate due cucchiai di olio e fate rosolare lo scalogno per un paio di minuti. 

Poi aggiungete il farro e fatelo tostare per circa 3 minuti, mescolandolo spesso. 

Giunti a questo punto, aggiungete le rondelle di asparagi, sfumate con un mestolo di brodo caldo e proseguite in questo modo aggiungendo il brodo poco per volta, fino a portare il farro ad una cottura al dente. 

Aggiungete a questo punto metà del prosciutto croccante e delle punte di asparagi, l’ultimo mestolo di brodo e proseguite la cottura. Spegnete la fiamma e mantecate con il burro e il formaggio grana. Aggiustate di sale.

Per finire, porzionate il farrotto nei piatti di portata, guarnite con il restante prosciutto, le punte di asparago e la scorza di limone grattugiata. 

Ultimate con del pepe nero macinato fresco e servite.

Buon appetito da Bauer!

Un consiglio in più:

  • Iniziate subito la preparazione con una padella grande e dai bordi alti, in modo da gestire tutte le cotture con una sola pentola

Il segreto della ricetta: Dado Carne

Ortaggi miscelati a carne di prima qualità e olio extra vergine di oliva, senza aromi e additivi chimici, senza glutammato monosodico aggiunto, senza grassi idrogenati e sale iodato al posto del sale comune: ecco i preziosi segreti di Dado Carne. Il gusto intenso e naturale è mantenuto grazie alla particolare lavorazione di Bauer, lenta e delicata, che preserva la genuinità di ogni ingrediente e la serve in tavola.

Puoi acquistare Dado Carne Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>