Bacalao encebollado canario

La ricetta tradizionale delle Isole Canarie

bacalau encebollado

L’encebollado canario è una ricetta tradizionale delle Isole Canarie spesso realizzata a partire dagli ingredienti avanzati dal Saconcho, la rinomata zuppa preparata con pesce, carne, verdure di vario tipo e naturalmente la cipolla.

A metà tra lo stufato e la zuppa di pesce, el encebollado canario de pescado può essere preparato sia con il pesce del Saconcho, sia con il pesce fresco. Oggi vi mostriamo la ricetta del Bacalao encebollado canario, realizzato con dei morbidi filetti di merluzzo e una salsa di pomodoro, con peperoni e cipolle.

Qual è il segreto per rendere ancora più saporito questo piatto? Il Granulare Pesce Bauer, a base di merluzzo, gamberetti e granchi, uniti a verdure di prima scelta per portare in tavola tutto la bontà del mare.

Tempo di preparazione: 20 minuti    Tempo di cottura: 40 minuti     Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di merluzzo bianco

2 cipolle grandi

1 peperone rosso

1 peperone verde

4 pomodori

3 spicchi d’aglio

40gr uvetta passa

40gr mandorle tostate tritate

250ml vino bianco secco

100ml acqua

1 cucchiaio di aceto di vino

3 rametti di timo

1 foglia di alloro

Farina q.b.

Olio d’oliva q.b.

Aceto q.b.

Granulare Pesce Bauer q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Per iniziare asciugate bene i filetti di merluzzo e passateli nella farina. Poi, versate l’olio d’oliva nella vostra cocotte in ferro e friggeteli per circa 10-15 minuti, finché non saranno cotti. Quindi, trasferiteli su un piatto.

Ora, ponete l’aglio nella cocotte oliata e scaldate a fuoco lento fino a quando non risulterà dorato, poi aggiungete le cipolle precedentemente tagliate a fettine e scaldate. Quando la cipolla sarà leggermente dorata, aggiungete i peperoni tagliati a julienne e cuocete per circa 10 minuti.

Aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti, una spolverata di Granulare Pesce Bauer e gli aromi. Quindi, scaldate finché il pomodoro non si sarà ridotto. Poi aggiungete il vino, l’acqua, l’aceto e cuocete a fuoco alto fino a quando il liquido non si sarà dimezzato e l’alcool non sarà evaporato completamente.

Infine, versate anche l’uvetta passa, le mandorle tritate e i filetti di merluzzo con la pelle rivolta verso l’alto. Abbassate il fuoco e cuocete a fuoco lento per circa 10-15 minuti.

Il vostro Bacalao encebollado è pronto per essere servito in tavola.

Un consiglio? Potete accompagnare la vostra ricetta da un piatto di riso basmati arricchito da qualche foglia di prezzemolo.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Puoi acquistare il Granulare Pesce Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>