Carote glassate con speck e noci

Croccantezza glassata

carote glassate

Crude, cotte o bollite: i modi per godere appieno di tutto il gusto avvolgente e delicato delle carote sono davvero tanti! Oggi ve ne presentiamo una variante glacé realizzata da Alice, @ildolcedialice, che ha unito tutta la dolcezza e la terrosità di questa radice ai sentori affumicati dello speck e alla croccantezza delle noci. Il risultato di questo abbinamento? Un contorno versatile e healthy che Alice ha scelto di arricchire ancora di più utilizzando DADOCREMA Bauer gusto Carne, il nuovissimo dado dalla consistenza cremosa che esalta ogni ricetta senza mai sovrapporsi. Si amalgama subito e si dosa a piacere: personalizzare i piatti non è mai stato così semplice!  

Ecco la ricetta!

Preparazione: 10 minuti.   Cottura: 25-30 minuti.    Dosi: 4 persone

 Ingredienti:

  • 12 carote piccole o 8 grandi con ciuffo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di miele millefiori o di acacia
  • 1 cucchiaino di senape delicata
  • 1 cucchiaino di DADOCREMA carne Bauer
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
  • 3 fette di speck
  • 4 noci sgusciate
  • Semi di sesamo misti

Procedimento: 

Per cominciare, rimuovere il ciuffo verde delle carote, recidendolo a 6-7 cm dall’attaccatura.

Quindi, lavare ed asciugare le carote, dividerle a metà (o in quarti nel caso siano particolarmente grandi) e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.

Ora, scaldare il forno a 200°C in modalità statica.

Unire in una ciotolina olio, miele, senape, pepe, sale e il DADOCREMA gusto carne, poi aggiungere un cucchiaio di acqua, prima di emulsionare bene.

Proseguire tagliando lo speck a listarelle e tritando molto grossolanamente i gherigli di noce.

Condire ora le carote distribuendo il condimento con un cucchiaio su tutte le verdure, guarnire con le listarelle di speck, le noci, i semi di sesamo misti e, infine, infornare per circa 25-30 minuti, fino a quando le carote non saranno ben arrostite.

Per finire, servirle calde oppure tiepide.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Un consiglio in più:

Questo contorno è ottimo servito in accompagnamento a carni o formaggi morbidi, ma può anche essere inteso come piatto unico in abbinamento ad un hummus di ceci, oppure accompagnato da una salsa a base di yogurt e curry o curcuma.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>