Escabeche argentina: la salsa ideale per le tue grigliate

La ricetta ideale per i tuoi momenti più conviviali!

escabeche argentina ricetta

Ferragosto è passato, ma la voglia di stare all’aperto, divertirsi e godersi la stagione più calda è ancora presente. Così come il desiderio di gustare una buona grigliata! Per questa ragione, la ricetta che vi proponiamo oggi è una preparazione che arriva da oltre oceano, precisamente dall’Argentina, il paese che ha saputo fare della grigliata uno dei suoi simboli distintivi.

L’escabeche argentina, anche nota come Scapece, è un tipo di salsa che si utilizza per marinare vari tipi di carne e che si compone unendo ingredienti quali l’aceto, il vino, la menta, lo zafferano, l’alloro e il pepe in grani. Cosa rende unica questa ricetta? Il Dado allo Zafferano Bio Bauer! Un dado buono, senza glutine e senza lattosio, in cui alle verdure di prima qualità è stato aggiunto zafferano proveniente da coltivazione biologica. Il segreto in cucina per donare quel tocco in più ad ogni tua preparazione.

Ottima per condire diverse varietà di carne, prova questa salsa per marinare il pollo, il coniglio, le costine di maiale o le braciole di bovino… sentirai che delizia! Questa ricetta è perfetta da utilizzare sia come marinatura prima di cuocere la carne sia a carne già cotta, come salsina d’accompagnamento.

Tempo di preparazione: 5 minuti     Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per quattro persone

  • 2 cipolle di Tropea grandi
  • 2 carote
  • ½ Dado allo Zafferano Bio Bauer
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 1 bicchiere di Olio Evo
  • 6 foglie di alloro
  • 6 foglie di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • Pepe nero in grani q.b.

Preparazione

La preparazione di questa salsa è semplice e veloce. Iniziate tagliando la cipolla a pezzetti e le carote a julienne. In una padella antiaderente, larga e profonda, versate l’olio e l’aceto bianco. Fate soffriggere le cipolle e le carote per qualche minuto. Aggiungete il Dado allo Zafferano Bio Bauer e pepate a piacere. Fate cuore a fuoco lento per altri 5 minuti.

A questo punto, tritate finemente l’aglio, le foglie di menta e quelle di alloro. Aggiungetele in padella e fate cuocere il tutto a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti.  La vostra escabeche argentina è pronta per essere portata in tavola.

Buon appetito a tutti da Bauer! :)

Puoi acquistare il Dado allo Zafferano Bio Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>