Calamari in padella su vellutata di ceci!

Ecco un’idea per un antipasto del vostro Cenone di Natale a base di pesce: calamari in padella su vellutata di ceci… In appena 20 minuti di preparazione, un piatto delicato e invitante!

calamari-in-padella-vellutata-ceci

Direttamente dal blog “Oggi cucina Mirco” ricco di ricette last minute e facili da preparare, vi proponiamo un antipasto perfetto come apertura del vostro cenone di Natale (ma anche come portata principale)! Calamari saltati in padella su letto di vellutata di ceci… Un gusto delicato e altrettanto stuzzicante, capace di aprire l’appetito verso le portate principali a base di pesce. Nella preparazione Mirco ha utilizzato il nostro Granulare Vegetalbrodo Bauer, per dare un tocco di sapore con il massimo della genuinità. La ricetta è stata realizzata con i calamari, ma anche i gamberi o le seppie si sarebbero prestate molto bene, quindi se preferite altri gusti potrete giocare con gli ingredienti che più vi aggradano… “Il gusto è molto delicato e vi conquisterà“, parola di Mirco! ;)

Ingredienti per 4 persone:

  • Ceci lessati (in scatola);
  • Calamari;
  • Spicchio di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • Foglie di prezzemolo;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di Granulare Vegetalbrodo Bauer;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparare un soffritto d’aglio con olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere il rosmarino, e adesso anche i ceci…

Lasciare a fiamma bassa per 5 minuti, salando e pepando…

Frullare il tutto in mixer…

Allungare la vellutata fino ad ottenere la consisenza giusta, con una tazza di brodo vegetale preparato con 1 cucchiaino di Granulare Vegetalbrodo Bauer… Il risultato dovrà essere cremoso, quindi senza grumi…

Tenere calda la vellutata rimettendola in padella a fiamma bassa…

A parte in una seconda padella saltare i calamari con un po’ di olio extra vergine d’oliva… Rosolare alcuni minuti e togliere dal fuoco…

È il momento di impiattare! In un piatto abbastanza fondo mettere la vellutata di ceci, dunque posizionarvi al di sopra i calamari…

Profumare con un po’ di prezzemolo e rosmarino, ancora una spolverata di pepe se desiderato e un giro di olio a crudo…

È pronto! Buon antipasto natalizio, da Bauer!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>