Risotto cacio e pepe – ricetta con brodo vegetale biologico!

Il nostro foodblogger Mirco ci ha regalato un’altra ricetta classica italiana, facile da cucinare e stuzzicante: il risotto cacio e pepe preparato con il Brodo Vegetale BIO Bauer! ;)

risotto-cacio-e-pepe

Foto originale dal blog di Mirco

Per Bauer “oggicucinamirco”! Il foodblogger ha realizzato una ricetta semplice, un primo piatto classico italiano che stuzzica i palati più esigenti: risotto cacio e pepe, che fra i suoi ingredienti vede l’utilizzo del nostro Dado BIO per la preparazione del brodo vegetale… Siamo certi che troverete la proposta interessante, soprattutto se cercavate un’idea dell’ultimo minuto e abbastanza facile da realizzare ;)

Non perdiamo altro tempo e iniziamo a preparare la ricetta, che potete leggere direttamente qui o trovare anche in originale sul blog www.oggicucinamirco.it.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di riso Arborio o Carnaroli (i migliori per un risotto);
  • 1 lt. di brodo vegetale biologico con 2 dadi BIO Bauer;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Una noce di burro;
  • 100 gr. di pecorino
  • Formaggio grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziare con la preparazione del brodo sciogliendo 2 dadi vegetali BIO Bauer in 1 litro d’acqua bollente… Mescolare e tenere caldo a fuoco basso…

A parte, in un secondo tegame, tostare il riso dopodiché aggiungere i primi mestoli di brodo vegetale biologico fino a ricoprire interamente il riso…

Continuare ad aggiungere un mestolo di brodo mano a mano che assorbe, fino alla completa cottura del riso (controllare che sia al dente). Aggiungere anche il pepe e mescolare…

Spegnere la fiamma e mantecare con una noce di burro, il pecorino e il formaggio grattugiato, nell’ordine (se desiderato, per un risotto più leggero, potete anche non mettere il burro)…

È pronto! Non vi resta che servire il risotto cacio e pepe impiattando con cura per una bella presentazione, aggiungendo alcune scaglie di pecorino e ancora un po’ di pepe…

Buon appetito, da Bauer! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>