Leggero risotto al salmone!

Dopo le abbuffate pasquali avete bisogno di piatti leggeri? Ecco un delicato risotto al salmone! ;)

risotto-al-salmone-leggero

Il profumo del salmone invoglia grandi e piccini, ma soprattutto dona una certa delicatezza alle nostre ricette, in qualunque modo vogliamo cucinarlo: al forno, come ingrediente di primi piatti di pasta, oppure come base per un gustoso risotto! Oggi vi proponiamo proprio un risotto al salmone, più leggero perché in fase di mantecatira non abbiamo utilizzato il burro ma del formaggio grattugiato (parmigiano o quello che preferite). Se volete un risultato particolarmente cremoso, in alternativa al burro i migliori chef consigliano anche l’utilizzo della robiola. Nella preparazione del risotto serve il brodo, e in questo caso lo abbiamo preparato con il nostro Dado di Pesce… Via con la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di riso Carnaroli;
  • 180 gr di salmone;
  • Olio extra vertgine d’oliva;
  • 1 scalogno;
  • Prezzemolo tritato;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1/2 lt. di brodo preparato con Dado Pesce Bauer;
  • Formaggio;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire e tagliare il salmone a piccoli pezzi, dunque saltarlo in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva salando leggermente…

A questo punto togliere il salmone e metterlo da parte, aggiungere in padella lo scalogno tritato e imbiondirlo, dunque il prezzemolo tritato, infine aggiungere il riso e tostarlo… Aggiungere una punta di sale, dopodiché sfumare con il bicchiere di vino bianco secco…

Aggiungere un mestolo di brodo preparato con Dado Pesce Bauer e mescolare, dopodiché procedere aggiungendo successive porzioni di brodo, una alla volta, mano a mano che asciuga…

Quando mancano 8 minuti alla fine della cottura (16-17 minuti totali), aggiungere anche il salmone messo da parte, quindi controllare di sale per eventuali aggiustamenti e ultimare la cottura.

Mantecare con il formaggio grattugiato (a vostra scelta), quindi servire il vostro risotto al salmone con una spolverata di pepe e qualche fogliolina aromatica se desiderato…

Buon appetito! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>