Lasagnetta di Buon Anno

Capodanno a base pesce per una bontà assicurata

Lasagnetta Bauer

È arrivato il momento di salutare il 2023…e cosa c’è di meglio che farlo con una squisita prelibatezza? Oggi, Barbara, @lapanificatricefolle, ci delizia con una pietanza che si candida a diventare protagonista del cenone di Capodanno. Una saporita Lasagnetta a base pesce che racchiude in sé tutta la bontà del mare, per un primo piatto dal successo garantito. I sapori marittimi sono ulteriormente valorizzati grazie all’utilizzo del Dado Pesce Bauer, una soluzione estremamente pratica nella quale merluzzo, gamberetto e granchio disidratato si uniscono a verdure di prima qualità e accuratamente selezionate.

Ecco a voi la ricetta!

Ricetta per 8 persone

Ingredienti:

  • 400 g di coda di rospo
  • 30 code di mazzancolle
  • 4 carciofi freschissimi
  • 3 uova di sfoglia di pasta fresca (3 uova per 300 g di farina)
  • Olio extravergine di oliva
  • Verdure per il brodo (2 scalogni, 1 carota, i costa di sedano)
  • Dado Pesce Bauer
  • Olio e farina per la vellutata di pesce
  • Prezzemolo
  • Pepe e sale

Procedimento:

Preparare la sfoglia fresca e, mentre cucino il ragù, la lascio riposare coperta.

Quindi, ridurre la coda di rospo e le code di mazzancolle a piccoli tocchetti, poi pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e lasciarli in acqua e limone.

A questo punto, in una casseruola, preparare il brodo di pesce, facendo rosolare le verdure con un cucchiaio di olio e unendo gli scarti dei pesci. Tostare e sfumare con vino bianco e coprire abbondantemente con acqua fredda (1 litro e mezzo circa)

Appena riprende il bollore unire il Dado Pesce Bauer e lasciare sobbollire per 30 minuti circa. Quindi, filtrare il brodo e mantenerlo caldo.

In una larga padella, con un soffritto di olio, gambi di prezzemolo e scalogno tritato, rosolare i carciofi e portarli a cottura croccante con l’aiuto di una piccola quantità di brodo di pesce.

Nella stessa padella, tolti i carciofi, far rosolare la coda di rospo, sfumare con vino bianco, sale e pepe e lasciare brasare qualche minuto unendo un mezzo bicchiere di brodo di pesce.

Per finire unire le mazzancolle, un goccio di brodo e concludere incorporando i carciofi. Terminare con una spolverata di prezzemolo tritato.

Per la vellutata di pesce, tostare in una padella 20 g di olio con 20 g di farina.

Unire 500 ml di brodo bollente e prezzemolo tritato e lasciare sobbollire per 7/8 minuti.

Continuare stendendo la pasta fresca, ricavandone dei medaglioni di circa 8/10 cm di diametro che andranno lessati in abbondante acqua bollente.

Comporre la lasagnetta facendo quattro strati di pasta, alternati dal ragù di pesce e carciofi e poca salsa vellutata per ogni strato.

Il vostro piatto è pronto per essere servito a tavola!

Buon appetito e Buon Anno da Bauer!

 

Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>