Gemistà: profumo di Grecia
La ricetta greca dei pomodori e dei peperoni ripieni
La gastronomia greca è ricca di pietanze a base di carne e pesce, ma non mancano certo i piatti vegetariani. La Gemistà è uno dei piatti più noti a base di verdure, realizzato con pomodori e peperoni ripieni di riso e accompagnati da un contorno di patate. Questo piatto può essere consumato sia freddo che caldo e talvolta può prevedere anche l’utilizzo di zucche, melanzane o altre verdure, in base alla stagione in cui lo si prepara.
Qual è il segreto che rende così buona questa ricetta? L’Arostina Erbe e Spezie, un’ottima scelta per rendere i piatti ancora più saporiti. Un preparato aromatico naturale e genuino che si sposa perfettamente con il contorno di patate a forno. Ideale per chi segue una dieta vegetariana, perché Vegan, l’Arostina Erbe e Spezie Bauer è anche ottima per esaltare il gusto dei piatti a base di carne.
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 1 ora Difficoltà: Facile
Ingredienti per 2 persone
- 2 pomodori tondi;
- 2 peperoni rossi e gialli;
- 150 g di riso Carnaroli;
- 25 g di olive nere denocciolate;
- 15 g di capperi sott’olio;
- 20 g di mandorle tritate;
- 1/2 cipolla rossa;
- 1 spicchi d’aglio;
- q.b. brodo vegetale
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. menta fresca;
- q.b. olio extravergine d’olia;
- q.b. sale e pepe.
Per il contorno:
q.b. Arostina con Erbe e Spezie Bauer
500 g patate
15 g olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Iniziate lavando accuratamente i pomodori e i peperoni. Poi, tagliate la parte superiore e tenetela da parte.
Quindi, private i peperoni dai semi e svuotate i pomodori dalla polpa per poi tritarla servendovi di un coltello.
Ora, prendete la cipolla e tritatela finemente, trasferitela in una casseruola e rosolatela. Unite anche il riso e fatelo tostare a fuoco vivo. Aggiungete quindi la polpa dei pomodori e mescolate.
Adesso, versate il brodo vegetale bollente per la cottura del riso. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Quindi, condite il riso freddo con le mandorle e i capperi tritati. Aggiungete le olive nere, le erbe e l’aglio finemente tritato.
Spolverate un pizzico di sale sui pomodori e versate un filo di olio extravergine d’oliva. Farciteli con il riso e copriteli con la parte superiore messa da parte in precedenza.
Passate alla cottura dei pomodori riponendoli in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Per il contorno:
In attesa che i vostri pomodori e peperoni ripieni si cuociano, occupatevi del contorno lavando bene le patate e privandole della buccia. Tagliatele a cubetti di circa 2 cm e trasferitele in una ciotola.
In una pentola portate l’acqua ad ebollizione e versate le patate, sbollentatele per circa 5 minuti e rimettetele nella ciotola.
Cospargete le patate con una spolverata di Arostina Erbe e Spezie e con dell’olio. Quindi, trasferite le patate in una teglia precedentemente unta e infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario affinché la Gemistà e le patate al forno siano pronte, sfornate e servite in tavola.
Buon appetito a tutti da Bauer!
Puoi acquistare l’Arostina Erbe e Spezie Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.