Cozze gratinate al forno, gusto e semplicità!

Pensate che l’estate stia finendo? Ravvivatela con questa ricetta stuzzicante, ideale come antipasto o come secondo piatto… Cozze gratinate al forno, che uniscono il gusto alla semplicità!

cozze-gratinate-al-forno

Settembre non coincide già con autunno, bensì per 21 giorni è un mese d’estate dove le temperature sono meno roventi, e dove mettersi ai fornelli costa meno fatica ;)

Perché non approfitarne per cucinare alcune ricette sfiziose che profumano ancora d’estate? Come ad esempio queste delizionse cozze gratinate al forno, insaporite dal gusto inconfondibile del nostro Arostina con aglio e prezzemolo Bauer, ideale per i piatti di pesce!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 Kg di cozze;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Pangrattato q.b;
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
  • Olio extra Vergine d’oliva;
  • 1 cucchiaio di Arostina con Aglio e prezzemolo Bauer;
  • Prezzemolo tritato q.b;
  • Peperoncino se desiderato;
  • 1 limone.

Preparazione:

Innanzitutto pulire con cura le cozze, raschiando il guscio in una bacinella di acqua. Consiglio: meglio una bacinella piuttosto che acqua corrente, in questo modo si risparmierà l’acqua stessa…

Preparare un soffritto con 1 spicchio d’aglio (e il peperoncino se desiderato) in una casseruola con un filo di olio extra vergine d’oliva… Chiudere con il coperchio e cuocere per alcuni minuti, o comunque fino a quando le cozze non risulteranno aperte…

Dividere i gusci delle cozze, di cui uno conterrà il frutto di mare e l’altro sarà vuoto…

A parte in un contenitore creare un composto con pangrattato, 1 cucchiaio di Arostina Bauer, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un filo di olio e una spruzzata di limone…

Sistemate le cozze in una teglia e distribuire su ogni parte di guscio (sia quelle pieni che quelle vuote) la panatura preparata, e ancora un filo di olio… Cuocere in forno a 200° per  circa 15 minuti e sfornare quando si noterà la caratteristica ed invitante doratura…

Le vostre cozze gratinate al forno sono pronte! Buon appetito da Bauer ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>