La Crème Vichyssoise

La squisita crema fredda della tradizione francese

ricetta Vichyssoise

Vellutata, delicata e…fredda! La Crème Vichyssoise è un’avvolgente crema a base di porri e patate tipica della cucina francese. Si narra che l’ideatore della ricetta, risalente al 1917, fu Louis Diat, uno chef francese che all’epoca lavorava presso il Ritz-Carlton di New York. Per prepararla si ispirò a uno dei suoi piatti preferiti dell’infanzia e la dedicò a Vichy, la cittadina accanto a quella in cui era nato.

Ideale in tutte le stagioni, questa squisita crema si serve fredda, accompagnata da qualche crostino di pane. Per preparare la ricetta della Vichyssoise che vi mostriamo oggi, avrete bisogno di un ingrediente speciale: il Dado Pollo Bauer, un magico cubetto in grado di regalare un brodo dal sapore delicato e ricco di gusto. Realizzato con verdure di prima qualità e carne di pollo scelta, conferisce un tocco da veri chef alle ricette.

Tempo di preparazione: 20 minuti           Tempo di cottura: 45 min.               Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone:

200 g patate

225 g porro

25 g burro

1 Dado di pollo Bauer

Q.b. sale

100 ml panna fresca liquida

75 ml latte intero

75 g cipolle bianche

Q.b. erba cipollina

Procedimento:

Innanzitutto, lavate accuratamente le patate e poi pelatele. Quindi sbucciate anche la cipolla e private i porri della parte verde.

Tritate finemente tutti gli ingredienti: le patate, la cipolla e la parte bianca dei porri. A questo punto, prendete il burro e mettetelo in un tegame e accendete il fuoco per farlo fondere.

Poi, aggiungete anche la cipolla e i porri precedentemente tritati. Coprite il tegame con il coperchio e fate appassire gli ingredienti per circa 10 minuti sul fuoco.

Intanto preparate il brodo di pollo: prendete un Dado di Pollo Bauer e mettetelo in una pentola con acqua. Fate bollire per almeno 2 minuti.

Una volta pronto, aggiungete il brodo nel tegame e le patate tagliate. Salate leggermente e mescolate il tutto e fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco lento.

Trascorso il tempo, trasferite il composto in un mixer, aggiungete il latte e la panna e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata e abbastanza densa.

Infine mettetela in frigorifero a riposare per circa 4 ore. Adesso la vostra deliziosa Crème Vichyssoise è pronta per stupire i vostri ospiti. Potete decorarla con qualche crostino di pane o con un po’ di erba cipollina tritata.

Buon appetito a tutti da Bauer

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>