Tortellini in brodo

La calda tradizione in tavola

tortellini in brodo

I tortellini, o cappelletti, sono il simbolo della cucina emiliana. Spesso sfoggiati nel periodo invernale, i tortellini sono, per tradizione, rigorosamente preparati a mano. La forma a “ombelico” deriva dalla lavorazione della pasta fresca che prevede un movimento detto “di piegatura”.

Oggi, vi proponiamo una ricetta unica perché preparata con il Granulare Pollo Bauer, per un brodo buono, arricchito da tutto il gusto delle verdure, per insaporire ancora di più il vostro piatto.
Avete già indossato il grembiule?

Difficoltà: Media       Tempo di preparazione: 20 minuti     Tempo di cottura: 90 minuti

Ingredienti per 4 persone

INGREDIENTI PER LA PASTA

  • 80 g farina 00
  • 2 uova
  • Sale q.b.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  • 40 g lonza di maiale a fettine
  • 40 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 40 g prosciutto crudo
  • 40 g mortadella
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

INGREDIENTI PER IL BRODO

Procedimento

Per prima cosa, preparate la pasta all’uovo: su una spianatoia setacciate la farina e create una fontana. Quindi, aggiungete 2 uova nel buco centrale e amalgamate il tutto.

Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Intanto, dedicatevi al ripieno dei tortellini. Tagliate a cubetti la mortadella e il prosciutto crudo. Fate sciogliere il burro in un pentolino e fate rosolare il macinato di lonza per 10 minuti, finché la carne non risulterà ben cotta. Lasciate intiepidire.

In un mixer, aggiungete la carne cotta e i salumi a cubetti. Quindi, tritate il tutto fino ad ottenere un composto fine. Versate il formaggio, precedentemente grattugiato, un pizzico di sale e pepe e un uovo.

Per preparare la sfoglia, riprendete l’impasto, staccatene dei piccoli pezzi e, con l’aiuto della macchina per la pasta o con un mattarello stendeteli fino ad ottenere uno spessore sottile.

Con una rotella ritagliate dei riquadri di circa 4 cm per lato. Quindi, ponete un pizzico di ripieno al centro di ogni quadrato.

Per chiudere i tortellini, ripiegate il quadrato su se stesso, ottenendo un triangolo e schiacciate i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Ora, spingete la base del triangolo verso l’alto e premete gli angoli l’uno contro l’altro.

Infine, riponete i tortellini su un vassoio leggermente infarinato e metteteli in un ambiente fresco.

I vostri tortellini sono pronti. Ora vi basterà aggiungere il Granulare Pollo Bauer al brodo di carne per impreziosire il sapore del vostro brodo, per una preparazione da veri chef.

Buon appetito a tutti da Bauer! :)

Potete acquistare il Granulare Pollo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>