Nasi Goreng

Spezie e sapori intensi da Bali

nasi goreng bauer

La cucina indonesiana è in parte simile a quella indiana perché fa largo utilizzo di spezie unite a carne e a verdure fresche. Oggi scopriamo il Nasi Goreng, una ricetta tipica di Bali. Si tratta di un piatto unico realizzato con riso, pollo e gamberetti. Spesso lo si trova accompagnato dagli spiedini Satay e dall’uovo al tegamino.

Qual è il segreto che rende così buona questa ricetta? Il suo sapore forte e speziato, reso ancora più intenso dall’aggiunta del Granulare Vegetale Bio Bauer, una sapiente miscela di verdure di prima scelta con estratto di lievito e olio di semi di girasole.

Tempo di preparazione: 30 minuti    Tempo di cottura: 40 minuti     Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone

375 g di riso basmati

375 g di petto di pollo

375 g di gamberetti

1 ½ cipolla rossa

q.b. Granulare Vegetale Bio Bauer

3 spicchi di aglio

1 ½ peperoncino privato di semi

1 ½ cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

7 cucchiai di olio di semi di arachide

1 ½ cucchiaino di paprika dolce

1 ½ cucchiaino di curry

225 g di passata di pomodoro

3 cucchiai di salsa di soia

3 uova

Procedimento:

Come prima cosa, in una pentola, portate a bollore abbondante acqua e versateci il riso. Cuocete per 10 minuti, poi scolate e fate raffreddare sotto l’acqua fredda corrente. Mettetelo da parte.

Ora, tritate finemente l’aglio e la cipolla nel mixer. Quindi, tagliate anche il peperoncino precedentemente privato di semini e di punta. Schiacciate anche l’aglio.

Dopo, scaldate in un wok l’olio di arachidi e aggiungete il trito e il peperoncino. Soffriggete per qualche minuto a fuoco vivo.

Intanto, tagliate il pollo a fettine e poi ricavate una dadolata. Quindi, aggiungete il pollo nel wok e fatelo dorare e poi i gamberetti.

Cuocete un paio di minuti e dopo aggiungete le spezie, il pomodoro e mescolate il tutto. Portate a semibollore, quindi aggiungete anche la salsa di soia. Ora, colate il riso e versatelo nel wok, scaldatelo per 2 minuti finché non sarà croccante e aggiungete il Granulare Vegetale Bio Bauer per insaporire.

Dedicatevi adesso alla frittatina: scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e sbattete le uova. Versate, quindi il composto nella padella.

Cuocete per due minuti e poi girate la frittatina e cuocete un altro paio di minuti. Quindi, trasferitela su un piatto e arrotolatela su se stessa. Tagliate a fettine.

Unite la frittatina agli altri ingredienti e servite il piatto di Nasi Goreng a temperatura ambiente.

Buon appetito a tutti da Bauer!

Puoi acquistare il Granulare Vegetale Bio Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>