Antipasto per il cenone di Natale e Capodanno!

 Invitante e capace di stuzzicare l’appetito, immancabile quando si organizza una cena importante: è l’antipasto! Inseritelo nel menù del vostro cenone di Natale e Capodanno! :)

antipasto-cenone-natale-capodanno-bauer

Nel corso degli anni sul nostro blog abbiamo proposto tante idee per il cenone di Natale o di Capodanno, spesso incentrate su primi e scondi piatti, ovvero le portate principali. Ma la portata di ingresso, l’antipasto, è altrettanto importante ed è giusto che gli venga dedicata attenzione…

L’antipasto è quel piatto che apre una cena importante, e sempre più spesso anche cene più normali. Quando ci rechiamo al ristorante sempre più italiani ordinano anche l’antipasto, visto innanzitutto come un qualcosa di stuzzicante che possa stimolare l’appetito per le portate successive. Un elemento della convivialità, che soprattutto in vista dei cenoni delle feste noi consigliamo di inserire: un dettaglio gustoso che renderà l’occasione ancor più unica e indimenticabile. Certo non tutti gli antipasti sono uguali, e non tutti si prestano a tutte le tipologie di cene… Possiamo utilizzare tutta la nostra fantasia per preparare qualcosa di molto creativo, con la regola fondamentale di accompagnare i gusti, realizzando antipasti in linea con la cena: di pesce, di verdura, o di carne che sia.

Per le feste di quest’anno abbiamo pensato di proporvi 2 antipasti, che possiamo abbinare rispettivamente al cenone di Natale e a quello di Capodanno!

Il primo è un antipasto di pesce, ovvero dei Calamari in padella su vellutata di ceci! È una ricetta che si prepara in appena 20 minuti, invitante e stuzzicante. Il food blogger che l’ha preparata ci dice che il gusto delicato di questo piatto conquisterà il palato dei commensali… Cosa ne dite, ci proviamo? :)

calamari-in-padella-vellutata-ceci

Il secondo invece è un antipasto tutto vegetariano, per augurarsi un felice anno nuovo all’insegna del benessere: soufflé di spinaci e patate! Sono soffici e leggeri, croccanti all’esterno e teneri all’interno… Scoprite anche voi la ricetta per creare dei soufflé a regola d’arte! :)

Souffle-di-spinaci-e-patate-prev

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>