Risotto allo zafferano – ricetta veloce!

Ricetta tipica lombarda, semplice e veloce da preparare: risotto allo zafferano!

Chi l’ha detto che semplicità e gusto non possono andare d’accordo? ;) In cucina vanno d’accordissimo e un esempio è proprio questa ricetta: il risotto allo zafferano! La ricetta originale milanese prevede l’utilizzo del midollo di bue e andrebbe accompagnata con l’ossobuco, ma noi qui vi proponiamo la versione semplificata e veloce, con un ingrediente che non può davvero mancare: il brodo di carne preparato con il nostro Dado!

risotto-allo-zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cipolla;
  • 350 gr. di riso (varietà Carnaroli);
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1,5 lt. di brodo preparato con Dado Carne Bauer;
  • 1 noce di burro, oppure, Olio extra vergine d’oliva;
  • Vino bianco secco;
  • Formaggio grattugiato.

Preparazione:

Imbiondire una cipolla tritata con poco burro, oppure con Olio extra vergine d’oliva… Aggiungere il riso in padella e tostarlo ricordandosi di mescolare bene; questo è essenziale per evitare che il riso si attacchi…

Profumare con il vino bianco secco, quindi aggiungere un po’ di brodo preparato con Dado Carne Bauer… Continuare con la cottura del riso aggiungendo il brodo di carne poco alla volta mano a mano che asciuga…

A metà cottura, circa 15 minuti, aggiungere anche lo zafferano. È possibile aggiungerlo ditettamente al riso, ma noi consigliamo di scioglierlo prima in una ciotolina e poi di versarlo già liquido sul risotto…

A fine cottura, aggiungere il formaggio grattugiato e mantencare per qualche minuto…

È pronto! Servire il risotto decorando a piacimento, ad esempio con pistilli di zafferano e scaglie di formaggio…

Buon apppetito, da Bauer! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>