Mejadra
Il piatto mediorientale super trendy
Oggi è il turno di presentarvi la mejadra: la conoscevate? Si tratta di una ricetta tipica mediorientale che ha ottenuto popolarità grazie allo chef Yotam Ottolenghi, a base di riso e lenticchie, piuttosto speziata, resa ancora più speciale dall’aggiunta di cipolla fritta. Un vero e proprio comfort food, da servire caldo, ma appagante anche se gustato a temperatura ambiente.
Preparate una deliziosa mejadra seguendo il procedimento della foodblogger Alice del Re, @panelibrienuvole. Per la sua ricetta, Alice ha utilizzato anche Dado Carne Bio Bauer, delizioso preparato da cucina che porta a tavola tutta la genuinità del biologico. Realizzato con verdure certificate bio accuratamente selezionate e le migliori carni di manzo da allevamento biologico, è una scelta pratica e sfiziosa per insaporire in maniera naturale tante ricette!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di riso basmati
- 220 g di lenticchie
- 350 ml di acqua
- ½ Dado Carne Bio Bauer
- 2 cucchiaini di semi di cumino pestati
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo pestati
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 1 cucchiaino di zucchero
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
per le cipolle fritte
- 3 cipolle medie
- olio di semi per frittura
- 2 o 3 cucchiai di farina
per guarnire
- limone
- coriandolo o prezzemolo
Procedimento:
Per cominciare, raccogliete le lenticchie in una pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Cuocete per circa 10 minuti dal bollore e scolatele molto al dente.
Affettate poi sottilmente le cipolle e separate gli anelli. Infarinateli e scuotete via la farina in eccesso.
Portate a temperatura l’olio per frittura in una pentola dai bordi alti e friggete quindi le cipolle poche per volta, per pochissimi minuti, quando basta a renderle dorate e croccanti.
Scolatele poi su carta assorbente e tenete da parte.
A questo punto, portate a bollore l’acqua e scioglietevi il Dado Carne Bio Bauer.
Poi, in una pentola capiente, scaldate i semi di cumino e di coriandolo per un paio di minuti.
Unite il riso, 2 cucchiai di olio extravergine, le restanti spezie e lo zucchero e mescolate bene per ungere il riso. Versate in seguito il brodo ben caldo e le lenticchie e fate sobbollire coperto per 15 minuti circa (controllate il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso).
A fine cottura, spegnete il fuoco, togliete il coperchio, mettete un canovaccio sopra alla pentola e posizionatevi di nuovo il coperchio a sigillare (serve per assorbire l’umidità in eccesso). Fate riposare 10 minuti.
Per finire, salate le cipolle fritte e mescolatene la metà con il riso e lenticchie, disponendo le rimanenti in superficie, a decorazione del piatto. Completate il piatto con fettine di limone e foglie di coriandolo o prezzemolo sminuzzate.
Buon appetito da Bauer!
Un consiglio in più
La cottura preventiva delle lenticchie è utile se le lenticchie hanno una cottura molto più lunga del riso, altrimenti possono essere cotte insieme direttamente nel brodo vegetale, dopo aver tostato le spezie.
Se decidete di lessarle a parte, il tempo esatto di cottura dovrebbe essere la differenza tra la cottura indicata sulla confezione del riso e quella delle lenticchie, ad esempio, se per le lenticchie vengono indicati 25 minuti e per il riso 10, allora cuocete le lenticchie per 15 minuti.