Giornata internazionale della Gastronomia sostenibile
L’importanza di scelte consapevoli nell’ottica dello Sviluppo sostenibile
Come ogni anno, il 18 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata della Gastronomia Sostenibile. Istituita nel 2016 dalle Nazioni Unite, quest’occasione ha lo scopo di rammentare l’importante ruolo che la gastronomia riveste all’interno dello Sviluppo sostenibile.
Scopriamo di più su questa importantissima Giornata.
Perché si celebra la Giornata della Gastronomia sostenibile?
Il 18 giugno ricorre la Giornata della Gastronomia Sostenibile, istituita il 16 dicembre 2016 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ma di cosa si tratta? Solitamente con gastronomia si intende l’arte di cucinare, ma in questo caso si fa piuttosto riferimento all’unicità della cucina locale e tradizionale. Invece, Sostenibilità implica lo svolgimento di determinate attività (es. allevamento, agricoltura, pesca) limitando il più possibile lo spreco delle risorse naturali. Quindi, lo scopo dell’istituzione di questa giornata è quello di riconoscere la gastronomia in quanto valore culturale legato alle peculiarità del territorio e di promuovere una cucina che tenga conto dell’intera vita del prodotto. Dalla provenienza degli ingredienti, alla modalità di produzione, all’arrivo nei mercati fino a casa nostra, ogni fase della filiera punta a salvaguardare la salute, nostra e dell’ambiente.
Chi vi lavora e a chi è rivolta?
L’Assemblea Generale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) collaborano per sensibilizzare sull’importanza della gastronomia allo sviluppo sostenibile. L’iniziativa si rivolge a istituzioni private, pubbliche, produttrici, commerciali e professionali, le quali dovrebbero promuovere un’alimentazione sostenibile. Ma anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare tanto in questa direzione.
Cosa possiamo fare?
Sono tanti i modi attraverso i quali è possibile celebrare la Giornata della Gastronomia Sostenibile. Ad esempio:
- sensibilizzando l’opinione pubblica in merito alla gastronomia sostenibile
- Evitando sprechi di acqua e cibo
- Riutilizzando gli avanzi del pasto
- Recuperando ricette e prodotti tradizionali
- Prediligendo prodotti biologici
- Scegliendo prodotti a base di pochi ingredienti
Le azioni sostenibili di Bauer
Bauer sceglie ogni giorno di portare avanti una filosofia e politica produttiva sostenibili. I suoi prodotti si distinguono per la cura artigianale, nonché per la naturalità. L’azienda trentina vanta infatti un cuore bio, con un’ampia gamma di dadi e insaporitori biologici certificati e controllati. Grazie alla costante ricerca, Bauer propone prodotti saporiti, a base di una lista breve di ingredienti di prima qualità, ottenuti attraverso a processi di lavorazione ai fini del risparmio idrico ed energetico. Perché mai come ora è necessario pensare oggi a quello che ci riserva il futuro.