Il delizioso Borscht ucraino

La ricetta della zuppa rossa di barbabietole

borscht ucraino céréal

La cucina ucraina racchiude in sé tantissime sfumature e influenze gastronomiche che provengono per lo più dai Paesi confinanti. Ricca di sapori intensi, e spesso anche di calorie, conquista chiunque la provi con le sue note speziate ed aromatiche che spiccano qua e là nelle ricette.

Oggi vi portiamo a scoprire la zuppa più amata in Ucraina, chiamata Borscht o boršč e diffusa in tutti i Paesi slavi. Si tratta di una colorata e invitante minestra a base di barbabietola, la cui ricetta varia di famiglia in famiglia, a piacimento.

Cosa rende unica la versione che vi sveliamo oggi? Il Dado Carne Bio Bauer, ideale per ottenere un brodo di carne buono come quello fatto in casa. Con patata, carota, sedano, prezzemolo, pomodoro, porro, cipolla e aglio da coltivazione biologica e con l’aggiunta di estratto di lievito 100% Bio, il brodo acquista un sapore unico e naturale. Inoltre, è privo di lattosio e glutine, ideale per chi soffre di intolleranze.

Buona preparazione!

Tempo di preparazione: 20 minuti    Tempo di cottura: 50 minuti     Difficoltà: Medio

Ingredienti per 3 persone:

  • 500g barbabietole
  • 1 Dado Carne Bio Bauer
  • 500 ml acqua
  • 200 g bocconcini di maiale
  • ½ cipolla
  • 50 g pomodori
  • ½ spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • Per guarnire
  • 3 cucchiai panna acida
  • q.b. prezzemolo

Procedimento:

Iniziate preparando il brodo di carne: sciogliete 1 Dado carne Bio Bauer in 500 ml di acqua e fate bollire per un paio di minuti.

Quindi, prendete la barbabietola, lavatela accuratamente e pelatela, poi tagliatela a dadini di circa 2 cm.

In una casseruola, mettete a bollire l’acqua insieme al sale grosso. Quando bollirà, lessate le barbabietole all’interno della casseruola, finché non diventeranno morbide (impiegheranno circa mezz’ora).

Mentre la barbabietola si cuoce, tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella insieme all’olio e a uno spicchio di aglio schiacciato.

Una volta che cipolla e aglio acquisteranno un colore dorato, aggiungete la carne e cuocete ancora per qualche minuto. Aggiungete anche un pizzico di sale. Fate rosolare la carne su entrambi i lati.

Quindi, unite il brodo di carne, coprite con il coperchio e lasciare cuocere per una quarantina di minuti a fuoco medio. Infine, scolate le barbabietole in acqua fredda.

Trasferite i cubetti in una terrina, schiacciateli con la forchetta e dopo frullateli con un minipimer fino ad ottenere una crema. Mettete da parte.

Ora, lavate bene i pomodorini, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti.

Quando saranno trascorsi i 40 minuti di cottura della carne nel brodo, aggiungete la barbabietola frullata e i pomodorini.

Portate a ebollizione il Borscht e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco medio, intanto mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale.

Terminata la cottura, servite in un piatto fondo. Poi completate con un cucchiaio di panna acida e guarnite con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Servite in tavola il vostro Borscht e stupite tutti!

Buon appetito da Bauer :)

Puoi acquistare il Dado Carne Bio Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>