Zuppa di castagne con speck croccante!

Voglia di una ricetta autunnale, saporita e ristoratrice? Allora perché non provare questa deliziosa zuppa di castagne rinforzata dallo speck croccante!

zuppa-di-castagne-speck-croccante

Non solo buone ma anche benefiche, le castagne si configurano come un vero alimento base, nutriente quasi come i cereali: ricche di fibre di carboidrati, vitamine del gruppo B, e sali minerali fra cui il potassio… Sono anche povere di grassi e quei pochi sono grassi buoni… Cosa chiedere di più ad uno dei “frutti” tipici dell’autunno? Allora è il caso di passare alla prova dei fornelli, e mettere subito le castagne alla prova nella realizzazione di una gustosa e ristoratrice ricetta! Ecco per voi una gustosa zuppa di castagne con speck croccante! Via con il procedimento! :)

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di castagne;
  • Scalogno;
  • Sedano;
  • Carota;
  • Brodo preparato con n.2 di Dado Vegetale Bauer;
  • Prezzemolo tritato;
  • 150 gr. di speck;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Innanzitutto mettere le castagne in una ciotola piena d’acqua bollente per farle ammorbidire, questo per circa un’ora… Dopodiché scolarle e tenere da parte…

In una casseruola preparare il brodo con i 2 Dadi Vegetali Bauer, dunque aggiungere anche le castagne, chiudere con il coperchio e lasciare bollire per circa mezz’ora…

Trascorso il tempo spegnere la fiamma, scolare le castagne e frullarne una parte (circa 2/3), tenendo da parte la frazione rimanente…

Adesso pulire le verdure tagliandole a pezzetti, dunque metterle a rosolare in una seconda pentola con lo metà scalogno e olio extra vergine d’oliva… Aggiungere quindi le castagne, sia quelle frullate che quelle intere, dunque cuocere per 15 minuti circa…

A parte, in una padella, sempre in olio extra vergine d’oliva e con l’altra metà di scalogno, rosolare lo speck tagliato a filetti fino a farlo diventare croccante…

Togliere tutto dal fuoco e la ricetta è pronta!

Non vi resta che trasferire la zuppa di castagne e le verdure in una zuppiera e poi servirla nei piatti, o meglio ancora nei catarreristici cocci, aggiungendo in ultimo lo speck e spolverando con il prezzemolo tritato!

Buon appetito, da Bauer!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>