Verdure amare per il benessere intestinale!

Un aiuto naturale per regolarizzare l’intestino e depurare l’organismo? Le verdure amare come cipolla e carciofo sono la scelta giusta…

verdure-amare-benessere-intestinale

Soprattutto nei cambi di stagione può capitare che il nostro organismo subisca qualche lieve sfasamento, in particolare legato alla regolarità intestinale. Questo inconveniente si presenta maggiormente nel passaggio dall’estate all’autunno, complice il cambio di stile di vita dopo le vacanze e il ritorno al lavoro, ma anche per via dei primi sbalzi di temperatura, senza dimenticare il prossimo passaggio all’ora solare…

Come spesso accade, la natura ci viene in aiuto!

Ci sono determinate verdure cosiddette “amare”, fra le quali la cicoria e la cipolla (disponibili praticamente tutto l’anno) e il carciofo (di stagione da novembre), che contengono sostanze capaci di svolgere alcune funzioni al servizio del nostro organismo! L’inulina, contenuta soprattutto nella cicoria (dalla quale viene estratta) e nel carciofo, è una fibra idrosolubile che regolarizza l’orologio intestinale. Altre sostanze, come ad esempio l’allicina contenuta nella cipolla, svolgono invece una naturale funzione disinfettante e depurativa!

Ovviamente non bisogna esagerare, quindi è necessario includere queste verdure e regolare l’assunzione di fibre all’interno di una dieta bilanciata! L’introito raccomandato di fibra è di 30 gr. al giorno, di cui 1/4 idrosolubile (fonte:inran.it).

penne al rosmarinoUna ricetta ricca di fibre ideale per il benessere intestinale?

Eccola direttamente dal nostro blog: penne integrali con cipolla, rosmarino e pinoli, un primo piatto semplice quanto nutriente!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>