La scelta Vegan
Scopriamo di più sull’alimentazione vegana
Il veganismo, o veganesimo, è un modello alimentare che negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore popolarità tra i cittadini del mondo. Anche in Italia, il numero di persone che rinunciano ad alimenti di origine animale è in aumento: nel 2023, secondo i risultati del 35a edizione del Rapporto Italia dell’Eurispes (ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali), ha raggiunto il 2,4%.
Scopriamo di più sulle motivazioni che portano alla scelta vegan e su come integrare un’alimentazione sana nella quotidianità.
All’origine della scelta vegan
Il termine vegan, coniato nel 1944 da Donald Watson (fondatore della “Vegan Society”), deriva dall’unione degli estremi della parola “vegeterian”. I vegani sono tutti coloro che escludono dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale. Oltre a pesce e carne, quindi, sono eliminati anche latticini, miele, uova e latte.
Ma perché questa scelta è sempre più diffusa? Esistono diverse ragioni che spingono ad optare per il modello vegan. Ecco le principali:
- scelta etica: gran parte delle persone vegane sceglie questo tipo di alimentazione per rispetto della vita di ogni essere vivente senza distinzione e per dire “no” allo sfruttamento e alla sofferenza degli animali.
- Scelta ecologica: l’allevamento intensivo provoca danni all’ambiente naturale. Il riscaldamento globale, la deforestazione e le emissioni di gas serra sono strettamente legati alla produzione massiva di carne e pesce.
- Scelta salutistica: molte persone ritengono la dieta vegana più salutare, in quanto prevede un maggiore consumo di frutta e verdura e quindi l’integrazione di un’elevata quantità di fibre, minerali e vitamine derivati da frutta e verdura.
L’alimentazione vegana
Naturalmente ricchi in vitamine, minerali e fibre, gli alimenti vegetali risultano però più poveri in altre sostanze rispetto ai cibi di origine animale. Vediamo come è possibile colmare eventuali carenze grazie a un’alimentazione ricca e bilanciata:
- Vitamina B12: anche nota come “vitamina dell’energia”, è contenuta prevalentemente in uova, pesce e latte. Ecco perché chi segue una dieta vegan deve prevedere l’assunzione di integratori o di alimenti fortificati con questa vitamina.
- Proteine: sebbene le fonti più note di proteine siano di origine animale, esistono numerosi alimenti adatti a vegani che ne sono particolarmente ricchi. Ne sono un esempio i legumi, i cereali e pseudocereali, il seitan, il tofu, il tempeh e la frutta secca.
- Acidi grassi Omega 3: questo prezioso elemento è contenuto in elevata quantità nel pesce azzurro, ma non solo. I semi oleosi, ossia i semi di lino, i semi di chia e l’olio di lino rappresentano un’ottima alternativa vegan.
Bauer e la proposta Vegan
Ogni giorno Bauer s’impegna a soddisfare le esigenze alimentari di tutti. Ecco perché ha scelto di includere nella propria offerta un’ampia selezione di prodotti a base di ingredienti esclusivamente vegetali.
Già nel 2017, l’azienda trentina ha ottenuto la certificazione Qualità Vegetariana Vegan®, garanzia per i consumatori che hanno scelto un’alimentazione priva di alimenti di origine animale. Tra le proposte Bauer troviamo insaporitori, salse e dadi per rispondere a qualsiasi necessità. Potrete contare sul sapore strepitoso e genuino del Dado vegetale, Dado Vegetale Bio, Dado ai Funghi Porcini, Vegetalbrodo, Granulare Vegetale, dell’Arostina Erbe e Spezie, Arostina Aglio e Prezzemolo e del Gulasch.
Scoprite l’ampia gamma di prodotti certificati Vegan e acquistate i vostri preferiti comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.