Zuppa di orzo con lenticchie, polpo e seppie!
Ecco una bella idea per un piatto da inserire nel vostro cenone di Natale a base di pesce, facile da cucinare, e che possa accontentare tutti i gusti: quelli delicati, quelli più creativi o quelli golosi… Nutriente zuppa di orzo con lenticchie, polpo e seppie 

Scatto originale dal blog Oggi Cucina Mirco
Carboidrati, proteine, sali minerali come il ferro, fibre e Omega 3: il tutto contenuto in questa nutriente quanto gustosa ricetta che vi suggeriamo per il cenone della Vigilia di Natale a base di pesce! A realizzarla è stato il food blogger Mirco, maestro nel cucinare piatti alla portata di tutti nel procedimento, ma che si distinguono per gusto e delicatezza: zuppa di orzo con lenticchie, seppie e polpo! Nella versione originale di Mirco, la razione di orzo è in confezione già inclusiva dei legumi, ma noi l’abbiamo descritta separando gli ingredienti, così che voi possiate sostituirli, eliminarli o aggiungerne! Inoltre abbiamo già segnalato le dosi per 4 persone anziché per 2.
Per quanto riguarda il pesce a voi la scelta se utilizzare seppie e polpo freschi, oppure congelati, a seconda del tempo a disposizione o delle vostre abilità in cucina! Se optate per il congelato e temete che il sapore possa risentirne beh, affidandovi al nostro esclusivo Dado di Pesce Bauer arricchirete il piatto di gusto e genuinità!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr. di orzo perlato;
- 80 gr. di lenticchie verdi;
- 80 gr. di lenticchie rosse;
- 1 cipolla o scalogno;
- 1 Dado di Pesce Bauer;
- 300 gr. di polpo;
- 300 gr. di seppie;
- Olio extra-vergine d’oliva;
- Erbe aromatiche,
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Innanzitutto pulire accuratamente il pesce, se fresco, e tagliare polpo e seppie a tocchetti…
Per questa ricetta sono necessarie 3 pentole: in una prima pentola preparare il brodo con il Dado di Pesce Bauer… Nella seconda pentola cuocere il polpo e le seppie in acqua bollente per un periodo di circa 30 minuti, o comunque fino a quando il pesce risulterà morbido (fare il test con la forchetta). Dunque scolare e mettere da parte…
Nella terza pentola preparare un soffritto di cipolla (o scalogno) con olio extra vergine d’oliva ed erbe aromatiche… Aggiungere quindi polpo e seppie, rosolando per alcuni minuti… Aggiungere adesso alcuni mestoli di brodo di pesce e attendiamo che asciughi…
Unire anche l’orzo perlato e le lenticchie secche e tostare per alcuni istanti. PS: le lenticchie, essendo legumi piccoli, non richiedono necessariamente un periodo di pre-ammollo, ma se volete comunque farlo è sicuramente un vantaggio! Aggiungere altro brodo e acqua fino a ricoprire il tutto, quindi cuocere per 40 minuti circa (tempo che si può ridurre a 20 minuti utilizzando una pentola a pressione).
Controllate che il brodo sia stato assorbito, allungandolo se necessario secondo i vostri gusti in fatto di consistenza della zuppa, controllare di sale e di pepe, dunque spegnere il fuoco…
È pronto! Potete servire la vostra zuppa d’orzo con lenticchie, polpo e seppie, adornando se lo desiderate con qualche foglia di erba aromatica…
Buon appetito e Buon Natale, da Bauer!