Risotto ai funghi, salsiccia e zafferano!

Ricetta facile e veloce, ma non per questo meno saporita… Un risotto ai funghi e salsiccia arricchito da noci e zafferano!

risotto-funghi-salsiccia-zafferano

Ricetta originale sul blog dell’autore -> OggiCucinaMirco

Quando si ha poco tempo o semplicemente poca voglia di cucinare, spesso si cade nella tentazione di prenotarsi una pizza a casa, oppure di preparare qualcosa di surgelato. Un destino che accomuna molti uomini, ma non tutti :) … Il foodblogger di Oggi cucina Mirco ha realizzato un blog ricco di ricette semplici e veloci per “mariti nel panico”, e alcune di queste le ha preparare con i nostri brodi Bauer. Lo ringraziamo ed estraiamo dalle sue pagine una ricetta facile e stuzzicante, da gustarsi in famiglia: un risotto ai funghi e salsiccia arricchito con le noci e lo zafferano! Pronti a cucinarlo? Ecco le istruzioni!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di riso;
  • 250 gr. di salsiccia;
  • 160 gr. di funghi porcini;
  • Noci;
  • 1 cipolla;
  • Prezzemolo tritato;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 lt. di brodo preparato con Dado ai funghi porcini Bauer;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • Formaggio grattugiato.

Preparazione:

Rimuovere la pelle dalla salsiccia e tagliarla in pezzi… Tritare le noci manualmente in maniera grossolana e tenerle da parte…

Preparare 1 lt. di brodo con 1 Dado ai funghi porcini Bauer..

Preparare poi un soffritto di cipolla in due giri olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere i pezzi di salsiccia e il prezzemolo tritato… Rosolare per qualche minuto e profumare con il bicchiere di vino…

È il momento di aggiungere in padella anche le noci tritate e i funghi, dopodiché è la volta del riso… Tostare un paio di minuti mescolando, dunque aggiungere il brodo di funghi un mestolo alla volta mano a mano che asciuga…

A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, sciogliere la bustina di zafferano in un bicchiere d’acqua e aggiungerla in padella, quindi mescolare per omogeneizzare…

Spegnere la fiamma quindi mantecare con il formaggio grattugiato…

È pronto! Servire nei piatti guarnendo con scaglie di formaggio e una spolverata di noci…

Buon appetito, da Bauer! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>