Torta salata di prosciutto in gelatina e barbabietola

Per un antipasto gustoso nei giorni speciali, vi proponiamo una torta salata di prosciutto, insalata russa e barbabietola!

torta-salata-prosciutto-gelatina

Una ricetta che si prepara con il nostro Preparato per Gelatina, cucinata per noi da Stefania, foodblogger di Bigshade! Questa torta salata è composta da involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina con l’aggiunta di crema di barbabietola, ideale per occasioni di festa, come le festività ma anche cene di compleanni e occasioni speciali! «Il piatto è anche piuttosto semplice, ma richiede vari step, quindi preparatelo in anticipo!», ci racconta Stefania…e allora cosa ne dite di cominciare subito? :)

Ingredienti per 8 persone:

  • 350 gr. di patate;
  • 200 gr. di piselli;
  • 180 gr. di carote pelate;
  • 250 gr. di maionese;
  • 100 gr. di prosciutto cotto;
  • sale q.b.
  • 80 gr. di farina 0;
  • 50 gr. di parmigiano;
  • 2 albumi d’uovo;
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Bicarbonato.

Preparazione:

Per l’insalata russa:

Tagliare a cubetti le verdure e le patate, quindi cuocerle singolarmente fino a renderle morbide…

Unire il tutto in un contenitore con la maionese e mescolare…

Mettere le fette di prosciutto cotto distese su pellicola, creando una base di diametro 30-40 cm, dunque disporvi al di sopra l’insalata russa… Arrotolare l’involtino e mettere in freezer per solidificare.

Per il biscotto di parmigiano:

Mescolare gli ingredienti nel mixer e poi impastarli fino ad ottenere una palla omogenea. Stendere l’impasto e tagliarlo con uno stampo grande (una stella nel nostro caso)… Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, evitando che bruci…

Estrarre l’involtino di insalata russa preparato in precedenza, quindi tagliarlo in 8 pezzi di misura uguale… Disporre gli involtini sopra lo stampo rivestito con la pellicola…

Preparare la gelatina con Preparato per Gelatina Bauer come indicato sulla confezione, dunque versarla sugli involtini e freddare in frigorifero per 2 ore…

Trascorse le 2 ore frullare la barbabietola con acqua, e metter in ammollo la gelatina in fogli. Scioglierla a fiamma bassa con 2 cucchiai di crema di barbabietola, dopodiché unire al resto del composto e mescolare accuratamente…. Versare sugli involtini e rimettere a solidificare per altre 2 ore. Posizionare la gelatina di barbabietola sopra il biscotto e ribaltare la torta salata..

È pronto per servire in tavola!

Buon antipasto, da Bauer! ;)

torta-salata-prosciutto-gelatina-barbabietola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Operazione anti-spam (obbligatoria) *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>